martedì 9 luglio 2013

Tutto ciò che sappiamo dell'amore By Colleen Hoover

Più riguardo a Tutto ciò che sappiamo dell'amore
Listino€ 16,00
Editore Rizzoli
Data uscita 19/06/2013
Pagine 300



Dopo la morte del papà, Lake, 18 anni, si trasferisce in Michigan, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita però appare d'improvviso dolce, perché nella casa accanto alla sua abita l'affascinante Will, anche lui costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma al primo giorno nella nuova scuola, Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori. Quanto costa amare qualcuno? Per Will troppo: se si scoprisse che frequenta una studentessa, perderebbe l'affidamento del fratellino. Eppure dimenticarsi è difficile, e più stanno lontano, più Lake e Will si innamorano, fino a scambiarsi confessioni dal palco di un locale, nascondendole in poesie tra le cui righe solo loro sanno leggere. Grazie a quei versi capiranno che non bisogna lasciarsi intimidire dal futuro, perché tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto (come dice in modo magistrale Emily Dickinson e tutti noi abbiamo pensato almeno una volta nella vita).



Tralasciando la cover che è una della più brutte che abbia mai visto, la storia invece è molto ma molto bella e dolce soprattutto,
Lake con sua madre e il suo fratellino lascia il Texas dopo la morte di suo padre,cambiare scuola,cambiare amicizie e già di per sè traumatico,quando devi superare il lutto di uno dei genitori lo è ancora di più, avresti bisogno delle tue origini dei tuoi ricordi invece Lake è costretta a traslocare, lasciare la sua quotidianità per il nuovo. In un paesino del Michigan appena arriva conoscere Will, suo vicino di casa, colpo di fulmine per entrambi, lui ha 21 anni  tre anni più di Lake,ma si sa quando il destino s’ impunta lo fa per bene, infatti si scopre che Will è l’insegnante di Lake, tutti i sogni vanno di nuovo in frantumi,ma l’amore è più forte del destino e grazie alle poesie allo slam troveranno un modo per comunicare e soprattutto per sperare ancora…
E’ un libro molto dolce  e delicato,ti fa capire che devi amare, rispettare ma soprattutto vivere le persone che ami quando ci sono,per avere meno rimpianti possibili quando queste persone le perderai, ti fa capire che nonostante la vita sia stronza e ti mette i bastoni tra le ruote “sempre” devi lottare e combattere per il tuo lieto fine.E’ un inno alla vita,all’amicizia, all’amore a vivere a 360°.
Ci sono state delle frasi che mi hanno colpito molto vorrei riportarle di seguito:

<<Non deve avere nessuna importanza cosa pensano gli altri delle vostre parole. Quanto siete sul parco, state offrendo agli altri un pezzettino della vostra anima. A questo non si assegna un punteggio.>>

Penso che Will non intenda solamente il palco delle poesie, ma il palco della vita,dobbiamo andare avanti con le persone che ci accettano per come siamo e non quelle che ci giudicano,perché giudicare quando ti faccio vedere l’anima non porta da nessuna parte, non fa crescere non fa migliorare, fa solo nascere dubbi e i dubbi bloccano e quello che vuole Will è che si migliori si cresca con pregi e difetti della nostra anima fino a trovare il giusto equilibrio.

<<Il peso delle bugie ti porterà giù, ti seguirà in ogni città,perché niente succede qui che non accade lì.>>

Questa parla da sé, non scappare da nulla, ma affrontare tutto quello che la vita nel bene e nel male porta.

1 commento:

  1. Con questo libro è stato amore a prima vista! Devo ancora leggerlo ma sono sicura che mi piacerà moltissimo! E io trovo che la cover sia proprio carina!

    RispondiElimina