martedì 7 maggio 2013

L'ultima estate a Deyning Park By Judith Kinghorn


















Casa Editrice : Nord    clicca qui
Data Pubblicazione : 18/04/2013
Pagine : 380




Una giovane dell’alta società
Un ragazzo di umili origini
Un amore che supera ogni ostacolo

Ma la guerra è alle porte e cambierà tutto…
L’estate è la stagione più bella a Deyning Park. È come se la grande tenuta della famiglia Granville si risvegliasse dal torpore invernale per prepararsi a ospitare balli eleganti e ricevimenti sfarzosi. Anche per la giovane Clarissa l’estate è una stagione di rinascita; dopo mesi di solitudine, lei può finalmente riabbracciare i fratelli e godere di una nuova, inaspettata compagnia: quella di Tom, l’affascinante figlio della governante che, grazie all’intervento di un misterioso benefattore, ha potuto iscriversi all’università. Dapprima intimidita da quel ragazzo così taciturno e rispettoso del proprio ruolo – stare sempre un passo indietro e assistere alla vita dei Granville da dietro le quinte –, Clarissa a poco a poco stringe con lui una profonda amicizia, che poi sfocia in un grande amore. Un grande amore segreto, perché è chiaro che i suoi genitori non lo approverebbero mai. Ma Tom è ambizioso e determinato, e le fa una promessa solenne: una volta terminati gli studi, si trasferirà a Londra per esercitare la professione di avvocato e, non appena sarà diventato abbastanza ricco da colmare il baratro che lo separa dai Granville, chiederà la sua mano. Il destino, però, volta loro le spalle. Non soltanto qualcuno scopre la loro relazione clandestina, ma è il 1914, e quella sarà l’ultima estate di felicità a Deyning Park. Come una tempesta, la guerra si abbatterà sull’Inghilterra, spazzando via i sogni di Clarissa e le aspirazioni di Tom, la fortuna dei Granville e l’innocenza della giovinezza…
Attraverso la storia dell’amore «impossibile» tra Clarissa e Tom, L’ultima estate a Deyning Park tratteggia un coinvolgente affresco della società inglese a cavallo della prima guerra mondiale, tra scandali e intrighi, antiche tradizioni e nuove mode, convenzioni sociali e passioni autentiche che superano ogni ostacolo.
«Un romanzo che ci trasporta nella società inglese a cavallo della prima guerra mondiale: la storia è molto in stile Downton Abbey, con in più un pizzico del Grande Gatsby. Imperdibile.»
Bookseller

«Il racconto meraviglioso di un grande amore. L’ultima estate a Deyning Park ci fa vivere i drammi e le gioie di un’intera generazione.»
RACHEL HORE, autrice del Giardino dei ricordi

«Un romanzo perfetto. La tormentata – ma bellissima – storia d’amore tra i due protagonisti è travolgente.»
The Lady
Recensione :


Come posso scrivere una recensione senza svelare qualcosa, ho amato troppo questo libro, mi e piaciuta l'ambientazione, la scrittura, i personaggi,non dico che è al pari del Cavaliere d'Inverno, (libro che mi ha fatto piangere) però L'ultima estate a Deyning Park mi ha fatto  venire il nodo in gola  sarà per le vicessitudini dei due protagonisti,sarà perché è ambientato durante la prima guerra mondiale,(se volete un consiglio tenetevi a portata di mano dei fazzolettini) merita di essere letto e un libro che fa sognare che fa sperare. Come i due protagonisti , nonostante tutto sia avverso i casini le difficoltà, loro non smettono mai di sperare e sognare


 Se all'inizio pensavo che non c'e l'avrei fatta, se mi sembrava di aver perso tutto il mio coraggio,tanto da non riuscire più a muovermi, a sentire, a parlare, a pensare,ora sembra che lentamente stia tornando,almeno per consentirmi di andare avanti. Lo devo a loro e a tutti quelli che ci sono ancora. Ma la vita non sarà mai più la stessa, io non sarò mai più la stessa,perché qualcosa si è spezzato e non può più essere aggiustato.
Se fosse stato possibile tornare in quel posto,ritrovare quelle quel momento,avremmo visto le stesse stelle?

 

Nessun commento:

Posta un commento