Home Page

martedì 29 marzo 2022

RECENSIONE: Il codice di Dean R. Koontz

Casa Editrice: FANUCCI

Data di Pubblicazione: 24/03/2022

Listino: euro 15,20

 

Da quando sua moglie, Michelle, se n'è andata sette anni prima, Jeffy Coltrane ha lavorato per mantenere una vita apparentemente normale per sé e sua figlia di undici anni, Amity. Tutto procede per il meglio fino a quando un eccentrico tipo, noto come Spooky Ed, si presenta alla loro porta e chiede a Jeffy di nascondere un oggetto strano e pericoloso – qualcosa che lui chiama "la chiave di tutto" – dicendo a Jeffy che non deve mai usarlo. Mai, e per nessuna ragione. Ma dopo una visita di un gruppo di uomini dai tratti inquietanti, Jeffy e Amity si ritrovano ad attivare accidentalmente la chiave e a scoprire una verità straordinaria. Il dispositivo consente loro di passare tra piani paralleli allo stesso tempo familiari e bizzarri, meravigliosi e terrificanti.
 
RECENSIONE:
 

Jeffy Coltrane vive in California con sua figlia Amity di 11 anni. Sono solo loro due da quando la moglie di Jeffy, Michelle e la madre di Amity se n’è andata 7 anni prima.

La loro vita scorre in maniera tranquilla. 

Jeffy da padre single cerca di proteggere Amity dal dolore e dai pericoli della vita. 

Jeffy trova spesso seduto sul portico di casa sua, Ed Spooky. Ed è un uomo un po' eccentrico, ma non pericoloso è un senzatetto.

Una sera Ed dice a Jeffy di essere braccato e gli porge una scatola…. la chiave di tutto…. 

Ed fa promettere a Jeffy che non l’aprirà mai, che la curiosità non dovrà mai avere la meglio e che se entro un anno Ed non dovrebbe ritornare a riprenderla, Jeffy dovrà acquistare del cemento e buttarla nel mare. 

La scatola anche se innocua a prima vista è una fonte di seri problemi. Jeffy all’inizio non crede alle parole di Ed, prende la scatola per rispetto, ma non crede alle sue parole, secondo Jeffy sono parole senza senso…

Quando però il giorno dopo alla porta di Jeffy bussa la National Security Agency e lo obbligano a lasciarli perquisire la casa, qualche dubbio nasce in lui. 

Quando il topo domestico di Amity sfugge dalle mani della piccola e finisce sui controlli della scatola, il dispositivo si attiva……

Padre, figlia e topo vengono portati su una Terra alternativa. 

Jeffy e Amity sono in pericolo. 

Ma Amity non ha fretta di tornare alla normalità, dopo aver cercato su google la madre scomparsa e aver scoperto che è viva e vegeta sulla Terra 1.13, vuole incontrarla… Tuttavia, riconnettersi con la mamma, che ha abbandonato la sua famiglia sette anni fa, dicendo che si sentiva "vuota", si rivela problematico.Jeffy e Amity passano da un universo all’altro sperando di trovare Michelle.

La trama è ricca di suspense anche se sono sincera all’inizio del libro ho avuto problemi a lasciami trasportare, lo scrittore è molto meticoloso e dettagliato all’inizio e questo non aiuta ad entrare appieno nella trama. 

Quando Jeffy e Amity iniziano a “giocare” con la chiave, qui il libro (finalmente) decolla. Mentre saltano da una dimensione all'altra, scoprono che alcune cose sono simili alla loro Terra d’origine, mentre altre sono spaventosamente diverse.

Un romanzo particolare diverso anche, è un thriller ma anche un fantasy.

Una lettura piacevole e coinvolgente, una volta superata la prima parte. 


Nessun commento:

Posta un commento