mercoledì 9 dicembre 2020

Review Party: La repubblica dei ladri di Scott Lynch

Doveva essere il colpo più clamoroso della loro carriera, invece si è rivelato un... clamoroso fiasco. Così Locke e il suo fedele compagno Jean sono riusciti a malapena a salvare la pelle. Almeno, Jean ci è riuscito: Locke sta morendo, avvelenato in modo lento ma inesorabile da una sostanza che nessun alchimista o dottore può combattere. Ma quando la fine sembra ormai vicina, una donna misteriosa offre a Locke un'opportunità che potrà salvarlo, o ucciderlo. Le elezioni del Konseil sono imminenti, e le diverse fazioni hanno bisogno di una pedina da muovere a loro piacimento. Se Locke acconsente a essere quella pedina, con un incantesimo la donna estrarrà il veleno dal suo corpo, anche se l'operazione sarà talmente dolorosa da fargli desiderare la morte. Locke non ci pensa proprio, ma due elementi lo inducono a cambiare idea. Primo, le suppliche di Jean. Secondo, un nome femminile pronunciato dalla maga: Sabetha, l'amore della sua vita, abile e arguta quanto lui, e ora la sua più grande rivale. Locke si è innamorato di Sabetha al primo sguardo, quando era un giovane orfano e apprendista ladro. Ma dopo un corteggiamento tumultuoso, Sabetha se n'è andata. Ora si ritrovano nuovamente uniti in uno scontro. Di fronte all'unica persona che sia in grado di tenergli testa - nel gioco dell'amore e in quello degli inganni - Locke deve scegliere se combattere Sabetha, o sedurla. Una decisione da cui potrebbero dipendere le vite di entrambi.

RECENSIONE:

Locke Lamora ha attraversato l'inferno e la sua vita sta per diventare ancora più difficile.

Nelle sue vene c'è un veleno mortale, che sta lentamente divorando i suoi organi e non esiste una cura conosciuta.

Sembra che tutto sia perduto, fino a quando non gli viene offerto un accordo, in cambio della sua vita. 

Un'offerta sicuramente allettante, anche se anche la morte sembra più allettante che lavorare per un gruppo di persone  cattive. 

Locke scopre presto che anche la sua amata Sabetha sta lavorando per i Magi. Locke è un sopravvissuto è un ladro e saprà cogliere questa opportunità per vivere un altro giorno.

Allora cosa decideranno di fare i Bastardi Gentiluomini?

Qui il romanzo prende vita e ritmo. 

Nel presente Locke e Jean si trovano immischiati nei giochini politici. 

Ci viene di nuovo raccontata l'infanzia di  Locke e la storia di come Locke si sia innamorato di Sabetha. 

La trama del romanticismo è stata gestita in modo chiaro. 

Locke ama Sabetha e capisce che lei ha bisogno di spazio e tempo, quello che Locke  non capisce è che Sabetha non vuole essere l'ombra di nessuno. Vuole creare la sua leggenda, non essere parte di qualcun altro. 

La struttura del passato opera attorno alla storia condivisa di Locke e Sabetha, mentre il presente è una competizione per le elezioni in un paese straniero. 

Ed è davvero una competizione, esilarante Locke e Sabetha lottano l'uno contro l'altro. 

Il finale è  fantastico, specialmente le ultime  pagine, emozionante, non vedo l'ora di leggere il quarto libro della serie.

Nessun commento:

Posta un commento