Home Page

martedì 13 ottobre 2020

Review Party: Nona Grey. La trilogia di Mark Lawrence

NEL CONVENTO della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.

RECENSIONE:

Nona, una ragazza dai poteri magici, che viene addestrata come suora guerriera dalla chiesa, in un mondo feudale chiamato Abeth.

Una scuola dove si imparano la magia e il combattimento e dove il gruppo di amici che si unisce attorno a Nona devono risolvere problemi sempre più complessi e pericolosi. 

Mi è piaciuta molto la protagonista del libro Nona Grey La trilogia di Mark Lawrence, ha la giusta dose di grinta ma sa suscitare anche forti emozioni. 

La trama è avvincente e coinvolgente,(anche se alcune parti per i miei gusti è un filino violenta) tanto che rende impossibile interrompere la lettura, le pagine volano via che è un piacere. 

Mark Lawrence  con la sua scrittura, che alterna momenti di tensione a momenti più tranquilli, sa come intrattenere e coinvolgerci nella lettura. Anche le parti che di solito sono più noiose, ovvero le  parti di descrizione, di spiegazione, Mark riesce a renderle piacevoli e non noiose. 

Nona non è la classica eroina forte e brillante, anzi più ci addentriamo nella lettura ci rendiamo conto che è brutale, troppo (ma troppo) diretta. Fa fatica a capire le persone, non sopporta la falsità, l'ipocrisia. 

Però  di parte è una protagonista molto leale, le persone di cui si fida, cui vuole davvero bene da l'anima e corpo, sarebbe capace di sacrificarsi per queste persone. 

Durante il libro, Nona ha bella crescita personale. 

Nona Grey. La trilogia di Mark Lawrence per concludere è un libro adrenalinico, cupo, affascinante, che ci regala emozioni e palpitazioni. Per gli amanti del fantasy insomma è un libro che non possono assolutamente perdersi. 

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento