Home Page

martedì 29 settembre 2020

Review Party: Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne di Mackenzi Lee

Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty.

Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?

RECENSIONE:


E' trascorso un anno dal gran tour, ora Monty, Percy e Felicity sono ritornati Inghilterra.

Ora  Felicity vuole realizzare il suo sogno di studiare medicina e diventare una dottoressa, per realizzare questo suo sogno ci sono due  ostacoli.

Il primo è che la scuola di medicina è solo per gli uomini e la seconda è di riuscire a declinare l'offerta di matrimonio. 

Finché un'opportunità si presenta a Felicity, un dottore molto ammirato dalla ragazza, sta per sposare una cara amica a Stoccarda. 

Felicity è convinta che se riesce a conoscere il famoso dottore Alexander Platt, lui potrebbe aiutarla nel realizzare il suo sogno di diventare dottoressa. 

Solo che Felicity non ha un soldo per poter fare questo viaggio, ma la fortuna accorre ancora una volta ad aiutarla, una misteriosa donna di nome Sim è disposta a pagare il viaggio. 

Felicity dovrà solo fingere di essere la cameriera personale di Sim. 

Felicity ovviamente ha dei dubbi, non sa perché Sim vuole andare in Germania, ma la voglia di diventare dottoressa è più forte di tutto e accetta. 

Quando i segreti vengono svelati per Felicity inizia un'avventura pericolosa che la condurrà dalla Germania a Zurigo, un'altra avventurà pericolosa. 

Felicity è una ragazza diversa dalle sue coetanee, lei ama leggere i libri di medicina è interessata alla scienza, non ama i balli o i ragazzi, lei vuole diventare una famosa dottoressa.

Felicity come protagonista mi piace molto è tosta, determinata, intelligente non si lascia ostacolare dalla società che vuole solo gli uomini dottori, Felicity ripeto vuole realizzare il suo sogno. 

In questo libro la scrittrice tocca temi importanti, il primo è la determinazione che ci vuole per raggiungere il proprio sogno, il secondo tema è che Felicity e Monty devono imparare a vivere e a cavarsela senza l'appoggio della famiglia, quindi imparare a camminare con le proprio forze. 

Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne  di Mackenzi Lee è un libro che fa riflettere, Felicity è una ragazza troppo avanti per la sua epoca, la donna "dovrebbe" stare a casa ad accudire i figli e il marito, non dovrebbe avere opinioni, idee, Felicity invece ha idee ben chiare e non ha paura ad esporle. 

E' anche un libro divertente e coinvolgente una lettura che consiglio.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento