Home Page

venerdì 10 luglio 2020

REVIEW TOUR: Se mi guardi esisto di Fabrizio Caramagna

"Ci sono visi che, nel tempo, prendono la forma della propria anima, delle proprie letture, dei paesaggi e delle persone conosciute. Hanno segni profondi e sottili, luci e ombre che parlano di una interiorità intensa, di domande fatte e risposte ricevute, di armonia e inquietudine. Sonja era quel viso". Un padre divorziato e un'attivista coraggiosa e sognatrice. Una storia d'amore difficile ma bellissima che si rincorre ai quattro angoli del mondo. Un romanzo che scandaglia le varie fasi di un innamoramento maturo, dall'euforia del primo incontro fino al dolore più profondo della lontananza. Perché gli appuntamenti che ti fissa il destino hanno sempre a che fare con un paio di occhi e un cielo dai colori mai visti. Perché ci sono canzoni nel cuore in attesa di essere cantate, e poesie in un barattolo vicino alla finestra che aspettano di essere liberate. Perché un giorno trovi la persona che ami e tutto succede in modo inaspettato e sorprendente. Perché poi passano i mesi, gli anni e arriva un giorno in cui tutto cambia. "Se mi guardi esisto" è un romanzo che, frase dopo frase, ci ricorda l'importanza dell'empatia e della cura di ciò che ci circonda. In poche parole ci ricorda l'importanza dell'amore.

RECENSIONE:

L'essere umano si sa, è fatto per essere abbracciato, per avere qualcuno accanto, la solitudine spaventa un pò tutti. 

Il nostro protagonista è un padre che ama immensamente suo figlio, ma  dopo la fine del suo matrimonio, oltre a ritrovarsi solo,è smarrito, rassegnato, deluso. Quando un matrimonio finisce ovviamente si fa un bilancio, la fine di un matrimonio,purtroppo è un fallimento. 
Quando dal matrimonio nasce anche un figlio è difficile spiegare  ad un bambino la parola divorzio. 
Quando finisce una storia, come ho detto si ha paura della solitudine, per questo il nostro protagonista prova  a conoscere persone nuove, tramite internet. Peccato che non trova nessuna che lo coinvolga.  
Conoscere persone nuove, anche se per poco tempo, non  è mai una perdita di tempo, ogni persona che passa attraverso la nostra vita, per poco o tanto tempo, nel bene e nel male lasciano qualcosa. 
Nel nostro protagonista cresce la voglia di aiutare le persone meno fortunate, i bambini profughi, persone che hanno bisogno di una seconda opportunità, gli immigrati. 
E qui conosce Sonja, una ragazza svedese arrivata in Italia per un progetto di aiuti umanitari. 
Sonja lo affascina da subito, anche lei ama aiutare le persone, solo che Sonja non si ferma solo in Italia, vuole andare nei luoghi dove ce né più bisogno, è disposta anche a correre dei rischi pur di aiutare i più bisognosi. 
Riuscirà la storia d'amore appena nata a durare nonostante la lontananza?  
Se mi guardi esisto di Fabrizio Caramagna, arriva dritto al cuore, con la sua scrittura semplice, ma di forte impatto,  emoziona, strazia l'anima.  
Da speranza, che nonostante la fine di un amore , un divorzio, non bisogna mai smettere di cercare e sognare l'amore. 
E' una storia ricca di emozioni, di sentimenti. 
Se mi guardi esisto di Fabrizio Caramagna è un libro intenso, toccante merita di essere lento, affronta tematiche importanti e attuali e lo fa in maniera straordinaria. 
Consiglio senza ombra di dubbio Se mi guardi esisto di Fabrizio Caramagna.


Nessun commento:

Posta un commento