Home Page

domenica 5 aprile 2020

RECENSIONE: The Serpent King. Insieme siamo eroi di Jeff Zentner

Forrestville, Tennessee. Tre ragazzi cercano di sopravvivere all'ultimo anno delle superiori. Dill, grande talento per la musica e un'eredità familiare che lo costringe a stare sempre a testa bassa, sempre sulla difensiva: suo padre, predicatore di una setta basata sul culto dei serpenti, è in carcere per possesso di materiale pedopornografico; che sia a casa o a scuola, per Dill la vita non è affatto semplice. Per fortuna ci sono i suoi amici a fare da antidoto al veleno. Lydia, bella, alla moda, intelligentissima, ha un mucchio di follower su internet ma a scuola, dove la sua fama non riesce a scalfire i pregiudizi e l'ottusità della piccola cittadina di provincia, non è più popolare di Dill, anche a causa della loro amicizia. E poi c'è Travis, nerd appassionato di fantasy, a cui basta una connessione internet per sognare una vita lontana dal padre violento. Mese dopo mese, si incamminano verso il futuro, che per Lydia brilla radioso di opportunità lontane da Forrestville, mentre per Dill e Travis è tutto da scrivere, e da strappare alla mentalità ristretta e ai giorni sottotono di quella piccola cittadina del profondo Tennessee, dove l'unico posto in cui riescono a stare bene è insieme.

RECENSIONE:
 
Non ero pronta a leggere questo libro. Credevo di leggere un "semplice" libro YA, invece mi sono ritrovata a legere un capovolaro, un libro ricco di emozioni , di sentimenti, un libro che ti scava dentro per la sua schiettezza, per la sua  semplicità e verità. 


Si perchè il bello di questo libro è che è sincero, descrive perfettamente il mondo degli adolescenti, di come si sentono, di quello che provano. 
L'adolescenza si sa che è il periodo più bello ma anche più difficile e credetemi in The Serpent King. Insieme siamo eroi di Jeff Zentner questo mondo viene raccontato alla perfezione. 
I protagonisti di questo meraviglioso libro sono : Dill, Travis e Lydia. 
Tre personaggi diversi tra loro, eppure sono legati da un'amicizia vera.
Dill vive con sua madre, da quando suo padre predicatore, è stato arrestato.  Dill  ama la musica. Prima dell'arresto di suo padre suonava in chiesa per lui, ma dopo il suo arresto, deve aiutare sua madre a pagare i debiti che il padre ha lasciato. Sua madre non vede l'ora che Dill lasci la scuola e l'aiuti a pagare il debito del marito. Dill a scuola è spesso preso in giro e bullizzato a causa di suo padre...
Travis ha perso suo fratello, era un marines. 
Travis è un ragazzo alto due metri, si veste di nero con una collana di draghi si porta sempre appresso un bastone fatto in casa. È ossessionato da una serie di libri fantasy intitolata Bloodfall. Quando legge stacca la spina, si dimentica della morte di suo fratello e si dimentica di suo padre, che è violento.  
Lydia è uno spirito libero. 

La sua famiglia è piuttosto benestante e molto solidale. 
Lydia sa cosa vuole dalla vita, vuole andare alla NYU per studiare giornalismo, questo le permetterà di lasciare la sua città Forrestville, Tennessee... che le va molto stretta...
Lydia è una ragazza forte non si lascia mettere in piedi in testa da nessuno, a scuola non è molto popolare, ma si difende e difende anche i suoi amici. Lydia come ho detto a scuola non è popolare, a differenza su intenet che grazie al suo blog di moda, è un icona di stile e di consigli, ha numerosi  followers che le chiedono consigli. Lydia non vede l'ora di lasciare Forrestville, anche se questo comporterà non vedere spesso i suoi amici, Travis e Dill. 
Lydia cerca di convincere Dill ha inscriversi anche lui all'università, ma il ragazzo si sente in colpa,o meglio sua madre lo fa sentire in colpa, accusandolo dell'incarcerazione del padre (cosa non vera), gli errori dei genitori non dovrebbero mai ricadere sui figli. 
Lo scrittore ha scritto un libro intenso, indimenticabile. 
Raconta la vita in una piccola città del sud, le persone, l'ambiente, la mentalità, ma è anche un libro sul sentirsi intrappolati e dover andare avanti in qualche modo. 
Come ho detto all'ìnizio non ero pronta emotivamente a leggere questo libro, alcune sue parti sono davvero strazianti, ti toccano il cuore e lo lasciano devastato, ma è anche un libro che da speranza. 
Nonostante tutte le prove che la vita ti pone di fronte, bisogna imparare a credere in se stessi e a non rinunciare mai ai  sogni. 
Dirvi che vi consiglio questo libro mi sembra riduttivo, in quanto è un libro meraviglioso, credetemi.
Leggete questo libro non ve ne pentirete.

Nessun commento:

Posta un commento