Home Page

venerdì 27 marzo 2020

RECENSIONE: No virgin No shame di Anne Cassidy

Questo volume è composto da due romanzi che raccontano la storia di Stacey, vittima di violenza sessuale.
Con un messaggio per ogni vittima: LA COLPA NON È TUA.


Stacey Woods ha appena compiuto diciotto anni, e il suo sogno è diventare stilista di moda. Appena finite le superiori conta di iscriversi al London College of Fashion. Quello che le manca, al momento, è uno spazio tutto suo. A casa, la madre e la sorella non rispettano in alcun modo la sua privacy; il padre, a cui è molto legata, vive in una casa piccolissima e ha una nuova compagna e per questo Stacey finisce per sentirsi di troppo; l’amica del cuore, Patrice, comincia a frequentare altre persone.Una mattina, mentre va a scuola, Stacey incontra in un caffè Harry, un giovane gentile e affascinante che sembra riservarle proprio quelle attenzioni di cui sente di aver bisogno. Tra ingenuità e buona fede, Stacey gli si affeziona sempre di più. Il ragazzo però la sta, in pratica, attirando in una trappola.

RECENSIONE:

No virgin No shame di Anne Cassidy è un libro straziante, ma scritto meravigliosamente.
Una volta che si inizia a leggere, diventa impossibile staccarsi dalle sue pagine.  E' un romanzo crudo, sincero. 
Stacey Woods ha 17 anni è stata violentata da Harry, il presunto bravo ragazzo. Questo fatto di per se è già terribile, ma Stacey sente di non poter andare alla polizia o parlare con qualcuno, tiene tutto il dolore, lo strazio dentro di se. 
E' una storia molto importante, ha un messaggio forte, qualsiasia donna violentata non deve sentirsi ne in colpa ne responsabile. Deve avere il coraggio di parlare e denunciare, perché quella stessa persona che ha  violentato una ragazza o una donna, violenterà di nuovo fino a quando non sarà catturato.  
La scrittrice mostra chiaramente come la violenza, non solo danneggia il corpo ma anche la mente, la vittima arriva a pensare di essere responsabile della violenza che ha subito. 
Sbagliato la vittima non ha nessuna colpa, NESSUNA. 
Stacey non ha tanti amici, Patrice è la sua migliore amica ed è una della cose più importanti per lei. 
Stacey  è una ragazza ingenua e questa sua innocenza a volte la portano a trovarsi in situazioni vulnerabili. 
La situazione famigliare di Stacey  è molto travagliata. 
La sorella di  Stacey  rimance incinta all'età di 14 anni e vive in casa con il suo bambino. Un giorno, dopo una litigata con sua madre e sua sorella e dopo aver scoperto che la sua migliore amica le ha mentito, Stacey si ritrova in un caffè. 
In questo caffè, un ragazzo di nome Harry le si avvicina. 
Stacey nella sua ingenuità lo segue, perché Harry le sta prestando attenzione e si sta prendendo cura di lei, ed è quello che Stacey brama.
Harry sa come manipolare le ragazze, è un personaggio affascinate ma inquientante. 
Harry è stato abile, scaltro, fa credere a Stacey che è  stata tutta colpa sua la violenza.
Cassidy ha fatto un ottimo lavoro nello scrivere questo libro, ha descritto molto bene le emozioni di Stacey, la vergogna, la colpa e la paura che sentiva.  
No virgin No shame di Anne Cassidy è un libro potente che lascia un messaggio chiaro, forte e preciso. 
Dobbiamo tutti  essere disponibili ad ascoltare le persone, tutti si ripeto tutti dovrebbero leggere questo libro e messaggio più importante, chi non vi rispetta, chi non capisce che NO vuole dire NO, bisogna avere la forza di parlare di denunciare, la colpa è sempre di chi non rispetta.

Nessun commento:

Posta un commento