mercoledì 7 marzo 2018

Review Party: Nowhere Girl di Amy Reed

Un libro, toccante, tremendamente realistico, l'ho amato in ogni sua parte e sfumatura.
DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE



Chi sono le Nowhere Girls? Sono tutte le ragazze, ma per cominciare sono in tre: Grace, tenera e impacciata, è nuova in città, dove si è dovuta trasferire a causa dei pregiudizi nei confronti della madre; Rosina, lesbica e punk, sogna di diventare una rockstar, ma è costretta a lavorare nel ristorante messicano di famiglia; ed Erin, un'asperger con due fissazioni, Star Trek e la biologia marina, vorrebbe assomigliare a un androide ed essere in grado di neutralizzare le emozioni. In seguito a un episodio di stupro rimasto impunito, le tre amiche danno vita a un gruppo anonimo di ragazze per combattere il sessismo nella scuola. Le Nowhere Girls.



RECENSIONE:



Di una cosa, però, è sicura: non importa quello che fai, gli altri troveranno sempre il modo di etichettarti. È così che siamo programmati. Il nostro peggior difetto è la pigrizia: perché perdere tempo a valutare le singole sfumature, quando si può suddividere tutto tra giusto e sbagliato?

Ho atteso con molta trepidazione l'uscita di The Nowhere Girls, in giro ho visto e letto solo commenti più che positivi.

A lettura conclusa non sono rimasta delusa, anzi confermo anch'io tutti i commenti positivi. E' un libro brillante ed eccezionale, impossibile non farsi coinvolgere emotivamente.

Racconta la storia di Grace Salter, Rosina Suarez, Erin Delillo ma racconta anche di NOI....

Grace si è appena trasferita da Adeline, Kentucky a Prescott, Oregon nella sua nuova camera trova dei messaggi scritti sui muri, scoprirà poi che sono da parte di Lucy.



ammazzami.

tanto sono già morta.

ascoltami.

aiutami.

Il primo giorno di scuola Grace scopre che Lucy ha abitato in casa sua e chl'anno scorso è stata violentata da tre ragazzi popolari della scuola: Spencer Klimpt, Eric Jordan e Ennis Calhoun.
Nessuno ha creduto alla violenza, anzi i compagni hanno iniziato a bullizzare Lucy, tanto che Lucy e la sua famiglia sono stati costretti a lasciare la loro cittadina....
La storia di Lucy suscita interesse in Grace.
Grace decide quindi che è giusto cercare di ottenere giustizia per Lucy, così cerca aiuto  e sostegno dalle ragazze con sui si è seduta al tavolo a pranzo: Rosina Suarez e Erin DeLillo.
Grace, Rosina e Erin mandano una mail a tutte le ragazze della loro scuola per organizzare un incontro, in modo che possano unire tutte le forze contro i ragazzi che pensano che le regole e le leggi non si applicano a loro.
Le tre ragazze si firmano con il nome di: The Nowhere Girls.
All'inizio il gruppo è piccolo, ma man mano grazie al passa parola, cresce sempre più tanto che anche altre ragazze, di altre scuole fanno lo stesso..... esplodono le The Nowhere Girls.
Ho amato da impazzire tutte è tre le nostre protagoniste, sono così diverse tra loro che si completano a vicenda.
Abbiamo Grace, una timida,  dolce ragazza. Sua madre era una predicatrice nella  chiesa molto conservatrice del Kentucky, dopo che  ebbe un incidente, iniziò a parlare in modo molto liberale (cosa che ai fedeli non piaceva molto) così la famiglia di Grace ha dovuto trasferirsi per ricominciare. 
Grace è convinta che sua madre ami più i fedeli della sua Chiesa che sua figlia.....
Rosina è una ragazza di origine messicana, è una ragazza tosta, determinata, sarcastica e gay. Viene sfruttata dalla sua numerosa famiglia. Fa da babysitter ai suoi cugini, lavora anche nel ristorante messicano di famiglia e bada anche a sua nonna ammalata di alzheimer.  Rosina sogna di diventare una rock star.
Erin è una ragazza intelligentissima, autistica, ama guardare le puntate di  Star Trek: The Next Generation. Dice le cose in maniera diretta, senza filtri, senza paure...in una società dove tutti noi indossiamo sempre una maschera Erin è VERA.
E poi ci sono le ragazze NOI, sono tutte le ragazze che si uniscono da diverse compagnie, ci sono le cheerleader, le secchione, le ragazze emarginate ,ma grazie al gruppo The Nowhere Girls, sono tutte unite, fanno fronte comune, combattono tutte per la stessa causa, senza distinzione.
Quello che invece fa arrabbiare, è vedere come gli adulti, gli insegnanti e persino la polizia se ne frega altamente di queste violenze, anzi vogliono mettere tutto a tacere... Arrivano anche alle minacce, al ricatto e quello che più fa incazzare (scusate) è che assomiglia al mondo in cui viviamo, dove tutto questo accade realmente, questa fa davvero riflettere...
Per questo motivo Nowhere Girl di Amy Reed è un libro per tutti maschi e femmine. 
Per le femmine che hanno diritto a dire NO e per i ragazzi che devo rispettare questo NO.
Quello che impari da questo libro è che se noi donne smettiamo di farci la "guerra" per  cavolate e uniamo le nostre forze, insieme diventiamo una potenza inarrestabile

Perché  le  ragazze  sono  inarrestabili.   
Sono  un  esercito.    
Sono un corpo unico.
 
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic   

1 commento: