mercoledì 8 febbraio 2017

RECENSIONE: L'ESTRANEO di Ursula Poznanski e Arno Strobel


Immagina di essere sola in casa, avvolta in un accappatoio, mentre ti asciughi i capelli dopo un bagno caldo. Improvvisamente senti un rumore al piano di sotto, uno strano tintinnio, poi un cassetto che si apre e si richiude. Scendi le scale, ti avvicini alla porta della cucina e d'un tratto ti trovi davanti uno sconosciuto: occhi azzurri, capelli scuri, spalle larghe. Sei paralizzata dalla paura, inizi a gridare. Ma lui non scappa. E, cosa ancora più inquietante, ti chiama per nome, sostiene di essere il tuo fidanzato e non capisce come tu possa non riconoscerlo. Tu però sei certa di non averlo mai visto prima, afferri un fermacarte e glielo scagli contro. Chi è quell'uomo? Perché dice di conoscerti? Stai forse diventando pazza? Immagina di tornare a casa una sera e scoprire che la tua fidanzata non ti riconosce più. Comincia a gridare, è convinta che tu sia un ladro o un maniaco, ti scaglia addosso un fermacarte e corre a rinchiudersi in camera. Non riesci a capire, inizi a guardarti intorno e all'improvviso realizzi un fatto agghiacciante: le tue cose non ci sono più. Le tue giacche, che stamattina erano appese nel guardaroba, sono sparite. Non c'è più niente di tuo in quella casa. Stai forse diventando pazzo? Siete entrambi intrappolati in un incubo. E l'unico modo per uscirne è provare a fidarsi l'uno dell'altra..

RECENSIONE:


L’estraneo è un thriller che mi ha catturato dalla prima pagina fino alla sua conclusione.
Piccola premessa non ho mai letto nulla di questa scrittrice , mea culpa che non la conoscevo, ma dopo aver letto l’estraneo sicuramente rimedierò a questo errore.
L’ estraneo è uno di quei libri che una volta iniziati non riesci più posare fino alla sua conclusione, la scrittrice è stata molto abile nel tenere la tensione e la suspance sempre molto alta, per questo al “ povero” lettore non rimane che leggere… non importa se sono le due di notte e il giorno dopo deve andare al lavoro.....,deve sapere,deve svelare il mistero…..la curiosità  e la tensione infatti crescono in ogni pagina sempre più e credetemi non diminuiscono mai.
Joanna la nostra protagonista,dall’Australia si trasferisce in Germania, questo suo trasferimento è voluto per cercare di fuggire da un padre ricco, che vuole intromettersi nella sua vita, il padre  vorrebbe infatti che sposasse un ragazzo sempre ricco, così unendo i loro patrimoni sarebbero molto influenti in Australia. 
Qui in Germania conosce un ragazz,o Erik e se ne innamora, tanto che decidono di andare a convivere.  
La situazione tra loro cambia un giorno, quando Erik di ritorno dal lavoro si ritrova davanti una Joanna, che ha paura di lui...  è letteralmente terrorizzata. 
Erik cerca di calmarla. ma ben presto si rende conto che la sua ragazza. non lo riconosce più, a rendere la situazione ancora più "strana" misteriosa  tutta la sua roba, i vestiti gli oggetti personali, sono spariti dalla casa che condividono. 
Da questo momento i nostri due personaggi, devono affrontare un percorso tutto in salita, a Joanna viene diagnostica un’amnesia.... ricorda tutto i suoi amici ,ala sua famiglia ma non ricorda il rapporto con Erik....
Durante il loro viaggio, alla ricerca della verità, metteranno in dubbio tutto, le loro certezze e sicurezze spesso e volentieri vacilleranno e sinceramente anche le nostre
Ad un certo punto della lettura non sapevo più a chi credere, davvero Joanna non ricorda un amore così grande? Se davvero conosce Erik come mai tutti i suoi effetti personali sono spariti da casa? Chi dei due sta mentendo?
La trama è molto accattivante e coinvolgente, perché se tutto parte da un’amnesia ben presto la scrittrice aggiunge intrighi e colpiti scena inaspettati.
La qualità di questo libro è che se anche la scrittrice mette tanta carne sul fuoco, una volta che si è arrivati alla sua conclusione, si è soddisfatti perché tutte le domande hanno trovato la loro risposta.
Se proprio devo trovare un difetto, avrei preferito qualche pagine in più sulla spiegazione della perdita di memoria di Joanna, ma questo non toglie  nulla a questo libro, è bello intrigante  e accattivante. 
Per gli amanti dei thriller  da leggere assolutamente.
 

   Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic         

Nessun commento:

Posta un commento