martedì 14 febbraio 2017

IV TAPPA BlogTour Il metodo 15/33 di Shannon Kirk - Focus : Qualche storia di rapimenti

care Lettrici
visto che il tema trattato è molto delicato e anche pesante,diciamo così ho scelto di trattare solo di  rapimenti dove le persone fortunatamente poi sono stata liberate.


Una ragazza di sedici anni, incinta e vulnerabile, è appena stata rapita, strappata alla serenità della sua casa per essere scaraventata sul pianale di un furgoncino lurido. La stessa ragazza ha però un talento assoluto nel manipolare gli altri. Fin dal primo istante del suo rapimento desidera solamente salvare il figlio che sta per venire al mondo, liberarsi e prendersi la sua spietatissima vendetta. Nel raggiungere lo scopo è metodica, calcolatrice, scientifica. Che sia una fredda sociopatica? Non vuole lasciare nulla al caso, ogni sua scelta, ogni mossa, è portata avanti con estrema sicurezza. Manca solo il momento giusto per colpire. Adesso chi è la vittima? E chi il carnefice?





NATASCHA KAMPUSCH. Rapita nel 1998 a Vienna, all'età di 10 anni. Dopo otto anni di prigionia riuscì a scappare nel 2006. Il suo rapitore, Wolfgang Priklopil, l'aveva tenuta segregata nel sotterraneo e aveva abusato di lei. Il sequestratore si è suicidato subito dopo che la donna riuscì a liberarsi.

STEVEN STAYNER. Aveva 7 anni quando venne rapito, nel 1972, mentre tornava a casa da scuola a Merced, in California. Dopo che il ragazzo riacquistò la libertà nel 1980 venne condannato il suo rapitore, Kenneth Eugene Parnell. L'uomo venne riconosciuto colpevole di aver rapito Stayner e un altro bambino di cinque anni, Timmy White, e condannato a sette anni di prigione. Stayner è morto in un incidente motociclistico nel 1989, all'età di 24 anni.

ELISABETH FRITZL. Sparì dalla sua città di Amstetten (Austria) nel 1984, all'età di 18 anni. È stata liberata nel 2008, dopo 24 anni di prigionia in una stanza sotterranea dove il padre Josef la teneva segregata. Dopo aver subito violenze dal padre la donna ebbe sette bambini, uno dei quali morì in prigionia dopo che l'uomo rifiutò di fornire cure mediche adeguate. Nel marzo 2009 Josef Fritzl è stato condannato a scontare l'ergastolo in un un reparto psichiatrico detentivo. A Elisabeth Fritzl e ai bambini è stata data una nuova identità.

JAYCEE DUGARD. Fu rapita nel giugno 1991, all'età di 11 anni, mentre andava a scuola a South Lake Tahoe, in California. A sequestrarla per 18 anni furono i coniugi Phillip e Nancy Garrido. Dugard subì frequenti violenze sessuali da parte di Garrido, dal quale ebbe due figlie. Venne liberata nel 2009, dopo che apparve in pubblico con l'uomo e le bambine, e dopo che un interrogatorio della polizia rivelò la sua identità. Riconosciuto colpevole di rapimento e violenza carnale, Garrido è stato condannato a 431 anni di prigione. La moglie Nancy è stata condannata a minimo 36 anni.

JULIE LEJEUNE, MELISSA RUSSO, AN MARCHAL, EEFJE LAMRECKS, SABINE DARDENNE, LAETITIA DELHEZ. Sei giovani di età tra gli 8 e i 19 anni che vennero rapite tra la metà del 1995 e l'agosto del 1996. Le piccole vennero sequestrate, torturate e abusate dal belga Marc Dutroux. A sopravvivere furono solo Sabine Dardenne, 12 anni, e Laetitia Delhez, 14 anni. Le due ragazzine vennero ritrovate vicino alla città meridionale belga di Charleroi pochi giorni dopo l'arresto di Dutroux, nell'agosto del 1996. La moglie, Michelle Martin, si trova in convento dopo aver scontato 16 anni di prigione, con una condanna a 30 anni di detenzione.

SHAWN HORNBECK. Shawn Hornbeck aveva 11 anni quando venne rapito nell'ottobre 2002, mentre stava andando in bicicletta a casa di un amico a Washington County, in Missouri. Nel gennaio 2007 le autorità ritrovarono il giovane e un altro ragazzo tredicenne, Ben Ownby, rapito quattro anni prima, nell'appartamento di periferia di Michael Devin a Saint Louis. Devlin è stato condannato all'ergastolo per aver rapito i ragazzi e aver abusato di loro.

ELIZABETH SMART. Aveva 14 anni quando venne rapita da Brian David Mitchell, nel giugno 2002, dalla sua camera da letto a Salt Lake City. Il sequestratore aveva svolto lavoretti per la famiglia. Torturata per più di nove mesi da Mitchell e dalla moglie, Wanda Barzee, Smart è stata liberata dopo essere stata riconosciuta in pubblico con la coppia, nel marzo 2003. L'uomo sta scontando l'ergastolo, la moglie 16 anni di prigione.


2 commenti:

  1. Giuro che non sono una serial killer ma i fatti di cronaca mi affascianano sempre (infatti sono sempre sintonizzata su Real Time) ahahah
    Bella tappa complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao! Una tappa molto delicata, su un argomento che suscita un senso di forte inquietudine.
    Il libro sembra molto originale e avvincente e sono davvero impaziente di leggerlo!

    RispondiElimina