giovedì 5 gennaio 2017

RECENSIONE: Flower di Elizabeth Craft, Shea Olsen


Charlotte vive con la nonna ed è una ragazza con la testa sulle spalle: bravissima a scuola, lavora in un negozio di fiori per pagarsi gli studi e nel tempo libero si prepara per l’ammissione alla prestigiosa università di Stanford. È molto concentrata e non si concede distrazioni, niente uscite serali e soprattutto niente ragazzi: la sua più grande paura è infatti quella di fare la fine di tutte le donne della sua famiglia, che hanno rinunciato a seguire le proprie aspirazioni a causa dell’amore. Una sera, all’ora di chiusura, entra nel suo negozio un misterioso e affascinante cliente, ombroso ma gentile, che le fa strane domande. Nonostante ne rimanga colpita, Charlotte è sicura di non rivederlo mai più… E invece la mattina dopo le viene recapitato in classe un mazzo di rose purpuree, i suoi fiori preferiti. A mandarglieli è stato proprio Tate, il ragazzo della sera prima, che inizia a corteggiarla in modo molto discreto ma deciso. Charlotte, dopo le resistenze iniziali, decide di uscire con lui per una sola sera. Ma appena fuori dal ristorante vengono assaliti da folla di paparazzi che grida il nome di Tate… Chi è davvero quel misterioso ragazzo e cosa nasconde dietro quei bellissimi occhi malinconici?

RECENSIONE:



Ho atteso con molto trepidazione la sua uscita, l'ho desiderato e aspettato con ansia e quando la casa editrice mi ha permesso di leggerlo in anteprima, mi sono fiondata, ho mollato le mie letture (e di arretrate ahimè ne ho) e mi sono dedicata completamente. 
Charlotte è una ragazza diversa dall'altre, lei ha un solido obiettivo, vuole andare ad Harvard, per questo per lei non esistono i ragazzi, anche perché sia sua nonna, sua mamma e sua sorella sono rimaste incinte in giovane età....lei vuole spezzare questa "catena", vuole un futuro sicuro, vuole studiare.Charlotte, ha ben chiaro quali sono i suoi obiettivi, li sta portando avanti duramente da anni, ci crede fermamente tanto che tutti i giorni disegna sul polso un triangolo per non commettere gli stessi errori delle donne dalla sua famiglia. 
Da quando sua madre è morta, vive con sua nonna, sua sorella e il suo nipotino, di giorno va a scuola, qualche pomeriggio lavora presso un negozio di fiori,conduce insomma una vita molto tranquilla, quasi banale.... Finché un giorno nel negozio non entra un ragazzo, Tate, che oltre a stravolgerle la vita, le farà provare emozioni mai provate.
Charlotte come ho detto, non ha una vita sociale, la sua priorità è studiare per andare ad Harvard, ma quando incontra Tate e lui inizia, insistentemente, a corteggiarla, le sue priorità iniziano a crollare, inizia a cedere davanti agli occhi di Tate.  
Prima di incontrare Tate, Charlotte molte volte si era chiesta come le donne della sua famiglia, si fossero fatte "traviare" da un ragazzo, quando Tate entra nella sua vita,questo quesito finalmente ha una risposta. 
Se Charlotte è una ragazza semplice, genuina,
Tate ha un passato più movimentato, anche a causa del suo lavoro... che non vi accenno per non fare spoiler. 
Nota dolente, si purtroppo c'è. 
Ha compromesso un pò il voto pieno, i  continui litigi dei due protagonisti, che pur avendo un'età  quasi adulta, le motivazioni del loro lasciarsi mi sembravano più motivazioni da bimbi dell'asilo. Questo sinceramente mi è dispiaciuto perché il libro si legge velocemente ed è una bella storia d'amore, avrei gradito motivazioni più serie. 
Nel complesso però è una lettura che consiglio.



Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic           

Nessun commento:

Posta un commento