martedì 12 luglio 2016

RECENSIONE: Mai più con te. Bad boy di Blair Holden


Tessa O'Connell ha diciotto anni, una corazza a tenuta stagna di ironia e un solo obiettivo: sopravvivere all'ultimo anno di superiori, conosciuto anche come l'ultimo anno del suo inferno personale. Per raggiungerlo, il piano è semplice: tenere un basso profilo, passare inosservata e continuare ad ammirare a distanza l'oggetto dei suoi desideri, Jay Stone, nella remota speranza che lui, un giorno, ricambi il suo amore. Quello che Tessa ancora non sa è che la sua strategia è destinata a fallire miseramente. Perché il fratellastro di Jay, Cole, dopo tre anni di assenza, sta infatti per tornare in città. Bello, un po'dannato e con due meravigliosi occhi blu come l'oceano, Cole è sempre stato il nemico numero uno di Tessa. Fin da quando erano bambini. Si è preso gioco di lei in ogni modo possibile e immaginabile, e Tessa è convinta che sia stato creato apposta per renderle la vita impossibile. E, a dir la verità, i fatti sembrano darle ragione. Eppure il ragazzo di adesso è molto diverso dal bullo di allora... E se il suo peggior nemico si trasformasse nel suo miglior amico, o meglio, in qualcosa di più?

RECENSIONE:


Mi ha sconvolta.
Quando ho iniziato a  leggere questo libro, ero convinta di avere tra le mani una lettura, (parecchio), simile a After,  la scrittura è si semplice e scorrevole, ma i temi trattati sono tutto fuorché semplici o banali,  affronta temi come il bullismo, l'accettarsi per quello che si è e non diventare quello che le persone vogliono, alcolismo, problemi in famiglia. 
All'inizio credevo che fosse una lettura da ombrellone leggera, invece mi sono bastate poche pagine per capire che è una lettura seria, mi sono appassionata alla storia tra Tessa e Cole mi hanno coinvolta fino all'epilogo finale..... che come spesso accade ultimamente ho odialo la scrittrice, fortuna che la casa editrice non ci farà attendere molto, a fine agosto infatti potremo leggere il seguito.
Tessa deve affrontare l'ultimo anno di liceo, perché dico deve? Perché per lei la scuola è un inferno, la maggior parte degli studenti la prende in giro, le fanno scherzi stupidi è vittima di bullismo, Tessa fa di tutto per nascondersi per non farsi notare... vicino a lei ha le due sue migliori amiche Beth e Megan, insieme affrontano gli insulti e gli scherzi crudeli. 
Tessa è sempre stata in sovrappeso, il cibo è sempre stata la sua valvola di sfogo, il suo rifugio, finché l'estate del suo ultimo anno di scuola decide di perdere peso ( tralasciando che in tre mesi non si può perdere  36 kg in modo sano) affronta l'ultimo anno con una nuova consapevolezza, vuole essere ancora più invisibile per Nicole la sua ex miglior amica e ora tiranna (tutti gli scherzi e gli insulti infatti nascono da lei) ma quando scopre che Cole sta per tornare a casa  ha frequentato una scuola militare) il panico in Tessa aumenta. 
Cole infatti fino alla sua partenza ha mandato parecchie volte Tessa in ospedale, per scherzi più che stupidi, quindi Tessa ha paura di lui. Cole è il fratellastro di Jay. 
Jay è il fidanzato di Nicole e Tessa lo ama da sempre, ma sa che è un amore impossibile, lui è famoso, è bello, è popolare, Tessa è invisibile....
Il rapporto tra Cole e Tessa è qualcosa di fuori dal comune, da un lato Cole a volte si comporta da bimbo altre volte ha un comportamento da adulto, maturo. Cole è un combattente, ha perso la mamma da piccolo, suo padre poi si  è risposato ed è nato Jay, il rapporto tra i fratelli non è idilliaco , c'è molta invidia e gelosia.
Quanto ritorna a casa Tessa si rende conto che Cole è cambiato, vuole espiare tutti i peccati del suo passato, infatti l'aiuta con i bulli della scuola difendendola e con pazienza cerca di darle un pò di fiducia in se stessa.
Tessa non ha una vita facile neanche a casa, i suoi genitori non fanno che litigare e queste liti fanno che si che non si preoccupano dei figli, Tessa vorrebbe che divorziassero ma loro non vogliono per le chiacchiere della gente..... Tessa ha un fratello, Travis  dopo una delusione d'amore si è aggrappato all'alcool, da fratello maggiore e amorevole Travis ha lasciato, anche lui, Tessa da sola.
Le qualità di questo libro che mi sono piaciute molto sono che i capitoli hanno un titolo che ritroviamo in una frase mentre leggiamo, questo cattura l'attenzione, altra cosa che mi è  piaciuta è la chimica tra Cole e Tessa c'è ma la nascondono (Tessa) con botta e risposte davvero divertenti Cole e il  mago dei doppi sensi (sempre carini MAI offensivi o volgare).
La scrittrice ha uno stile fresco e diretto  questo rende la lettura molto piacevole ( non le ho dato il voto pieno per il finale, odio i finali così).  
E' una storia sincera e divertente pur affrontando temi importanti.
La storia d'amore poi è così dolce e delicata che è impossibile non sciogliersi, Cole ha una pazienza infinita con Tessa l'aiuta a trasformarsi da ragazza fragile a una giovane donna sicura di sè.
La scrittrice ha fatto davvero un buon lavoro, è un libro che grazie ai suoi protagonisti, possiamo riconoscerci, devono affrontare problemi attuali quotidiani.
Perché leggere questo libro? Per la storia romantica e dolce e perché è una storia particolare diversa dai soliti libri che ci sono in circolazione.
 



Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic           

1 commento:

  1. Ma é autoconclusivo? Perché avevo capito che era una serie :/ Comunque ce l'ho in lista!

    RispondiElimina