mercoledì 2 marzo 2016

RECENSIONE: Time for dancing di Davida Wills Hurwin


Sam e Jules sono amiche da sempre e l'estate prima dell'ultimo anno del liceo discutono il proprio futuro, sognano di andare all'università o di scegliere il duro cammino per diventare ballerine professioniste. Comunque sia, sono pronte a vivere questa esperienza insieme, condividendo trionfi e lacrime. Non sono pronte però al destino che è già dietro l'angolo: Jules scopre di avere un tumore. Inizia così un nuovo capitolo della loro esistenza che le costringe a scoprire nuove cose di sé e dell'altra, che rischia di farle smarrire ma finisce per confermare la forza della loro amicizia. La vita può essere durissima e imprevedibile ma anche meravigliosa: esistono un tempo per amare, un tempo per vivere e un tempo per ballare.

RECENSIONE

A Time for Dancing è un libro emozionante,. 
Pur sapendo già la trama avendo visto il film, il libro ( come al solito) ha quel qualcosa in più, sarà che nel libro avvertiamo di più le emozioni dei protagonisti e questo condiziona anche le nostre emozioni e credetemi vi ritroverete a ridere,  a piangere, ad arrabbiarvi, in poche parole è impossibile leggere A Time for Dancing e rimanere indifferenti.
Sam e Jules sono due amiche inseparabili, frequentano l'ultimo anno di liceo, si sono incontrate ad un corso di danza, passione che le accomuna, da allora non si sono mai separate, ora infatti stanno organizzando la partenza per il college, sempre insieme, unite. Ma come reagiranno alla scoperta che Jules è ammalata di cancro? 

Io non so come ha fatto la scrittrice a scrivere questo libro, è un piccolo capolavoro, è una storia triste, ma è anche una lezione di vita, Sam alla fine capisce che non ha rimpianti per quanto riguarda la sua amicizia con Jules, è sempre stata presente, ci sono sempre state l'una per l'altra. La scrittrice attraverso Sam e Jules c'insegna e inspira a vivere a realizzare i nostri sogni, a dire alle persone che ci stanno accanto il bene che gli vogliamo.
E' sempre brutto quando una persona si ammala di cancro, ma pensare che in questo libro è una ragazza di 16 anni, con tutta la vita davanti, è frustante, il libro è molto reale. 
Le due protagoniste pur essendo caratterialmente l'opposto, Sam è sarcastica, audace un pò pazza, Jules è più sensibile, si completano perché queste loro "differenze" hanno rafforzato la loro amicizia...... e io le ho  amate ancora di più....
I capitoli sono scritti in modo alternato sia da Sam che da Jules, sentiamo il loro dolore, lo smarrimento di entrambe, riusciamo a immedesimarci con entrambe.
E' un libro sulla malattia ma soprattutto è un libro sull' Amicizia, quella vera, forte quella che nemmeno la morte può distruggere, perché ci sono i ricordi che permettono di ricordare per sempre una persona.
Per concludere dico semplicemente che è un libro MERAVIGLIO, da leggere


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic           

1 commento:

  1. Grazie mille per questa bellissima recensione ♥ Lo leggerò sicuramente *-* Non pensavo fosse così toccante!

    RispondiElimina