lunedì 8 febbraio 2016

RECENSIONE: Una presenza in quella casa di Paige McKenzie

Il romanzo ispirato a The Haunting of Sunshine Girl, la serie web di fenomenale successo su YouTube, con oltre 130 milioni di visualizzazioni. "Nell'istante in cui sto per cedere al sonno, sento una voce di bambina, poco più di un sussurro: 'Notte, notte". Nella nuova casa di Sunshine si avverte qualcosa di inquietante: oggetti che si spostano, risatine nel cuore della notte, ombre misteriose nelle foto che scatta... La madre adottiva, con cui Sunshine ha un rapporto aperto e affettuoso, insiste nel dire che è tutto frutto di immaginazione e comincia a comportarsi in modo sempre più incomprensibile. C'è solo una persona che dà credito ai timori di Sunshine: Nolan, un compagno di liceo che condivide la sua passione per la fotografia ed è disposto ad affiancarla per studiare i vecchi casi di cronaca nel tentativo di capire cosa stia davvero succedendo. La tensione sale inarrestabile e le cose peggiorano quando le risatine si trasformano in urla e singhiozzi. Cosa nasconde quella casa? Sunshine è in preda al terrore, ma deve farsi forte se vuole salvare la madre da una sorte peggiore della morte.

RECENSIONE:

Sunshine  appena compie 16 anni la sua vita viene stravolta, dal Texan si trasferisce con la madre a Ridgemond nello stato di Washington. Passa da un clima  sempre assolato ad un clima piovoso e nebbioso. Una volta arrivate nella loro nuova casa Sunshine avverte, subito, qualcosa di sinistro. 

" - Mamma, questa casa è sinistra.- Siamo solo a metà del vialetto di ghiaia della nostra nuova casa e già lo sento. Persino il vialetto lo è: lungo e stretto, con alti cespugli su ambo i lati che impediscono la vista del giardino davanti casa dei vicini. - Sini-strabella però!- ribatte la mamm con un sorriso. "

La casa è sempre fredda ed ha un opprimente odore di muffa. Sunshine avverte strane presenze, suoni di passi che saltellano, oggetti che si muovono e i pezzi degli scacchi che si spostano, come a invitarla a giocare una partita, di notte sente la voce di una bimba che le augura la buona notte. 
Il primo giorno di scuola incontra un ragazzo Nolan. Sunshine in sua presenza sta bene, non avverte più i brividi di freddo anzi sente addirittura caldo, pian piano la loro conoscenza sfocia in un’amicizia tanto che Sunshine svela a Nolan tutti gli episodi che succedono in casa sua. 
La presenza ora non si sofferma più a spostare oggetti, ma ferisce la madre di Sunshine e sta cercando di allontanarle, il loro rapporto è sempre stato complice, erano madre e figlia ma anche amiche.
Se non fosse per Nolan, Sunshine sarebbe sola, nella sua battaglia contro le presenze che grazie a Nolan scoprirà si tratta di fantasmi. Capirà che la posta in gioco è molto alta. Se all’inizio Sunshine cercava di scappare dalle sue responsabilità, ben presto  si rende conto che non può più scappare, se vuole salvare sua madre deve lottare e deve risolvere l’enigma che la circonda. Sarà un’esperienza pericolosa e delicata ma Sunshine non sarà sola, potrà contare dell’aiuto di Nolan e del fantasma che voleva all’inizio giocare con lei.
Una presenza in quella casa è un romanzo che si leggere velocemente, non si riesce a chiuderlo fino alla sua conclusione, sinceramente ho amato molto la prima parte, l’ho trovata più adrenalinica, anche inquietante, non c’è nulla di davvero pauroso, ma alcune parti quando leggevo mi piaceva avere una lucina accesa. 
La seconda parte ,quando la storia e alcuni misteri vengono svelati, perde un po' di suspense e di mistero, ma  questo non toglie la curiosità di scoprire come finirà, se Sunshine accetterà quello che realmente è e se combatterà per salvare non solo sua madre…..
Come ho detto non è un libro horror, ma qualche brivido qua è la lo si sente.
E' un romanzo emozionate, ci sono anche colpi di scena svelati al momento giusto, per tenere l’attenzione del lettore alto.
Se devo trovare una pecca in questo romanzo è il rapporto tra Nolan e Sunshine , si sviluppa si, ma si ferma solo sul rapporto di amcizia, spero che nel prossimo libro possa scattare qualcosa di più (si sono una romantica).
Nel complesso posso dire che è una lettura piacevole che no, annoia, non ha mai punti noiosi la scrittura veloce impone anche una lettura veloce per svelare i misteri..... fino ad arrivare al finale, con IL COLPO DI SCENA.
Consiglio.


Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic  Image and video hosting by TinyPic           

3 commenti:

  1. Ciao!!! ero curiosa di leggerlo ma non l ho preso!!! :-(( Lo dovrò fare ^_* Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii
      ti consiglio di acquistarlo e leggerlo.... con una lucina accesa ^___^

      Elimina
    2. Grazieeee!!! Lo farò sicuramente. Un kiss

      Elimina