lunedì 18 gennaio 2016

RECENSIONE: Il patto di JODI PICOULT

Fino a quella telefonata alle tre del mattino di una giornata di novembre, i Gold e i loro vicini di casa, gli Harte, sono sempre stati inseparabili. Per ben diciotto anni. Non è stata una sorpresa per nessuno, dunque, quando i loro figli adolescenti, Chris ed Emily, da semplici amici sono diventati qualcosa di più.
Ma adesso la diciassettenne Emily è morta uccisa da un colpo di pistola alla testa sparatole da Chris, in un apparente patto suicida lasciando le due famiglie devastate e alla disperata ricerca di risposte su un gesto inimmaginabile, di due figli che forse non conoscevano bene come credevano.
È rimasta una sola pallottola nella pistola che Chris ha preso dall'armadio del padre, una pallottola che secondo la sua versione era destinata a se stesso. Cos'è successo veramente?
Un detective della polizia del luogo nutre più di un dubbio sul patto suicida descritto dal ragazzo e inizia un'indagine che terrà il lettore col fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Data Pubblicazione: 19 Gennaio 2016
Casa Editrice:  HarperCollins Italia
Listino € 14,90


RECENSIONE:

Il patto è un libro incredibile, non narra solo l'amore vero e profondo che provano Chris ed Emily l'uno verso l'altra, ma racconta anche  come "certi" gesti possono cambiare le dinamiche di due famiglie che da vicini di casa da 18 anni e amici, si trasformano in estranei...
Chris e Emily sono come fratello e sorella, si conoscono da tutta la vita, vivendo vicini fin da piccoli hanno giocato sempre insieme . James e Gus Harte (genitori di Chris) pensano che Emily sia come una figlia per loro, lo stesso vale per Melanie e Michael(genitori di Emily), per questo quando Chris ed Emily si mettono insieme, le rispettive famiglie sono più che felici.
Una sera di novembre la vita di Chris,  Emily e delle loro famiglie cambierà per sempre. In piena notte i Gold e gli Harte ricevono una telefonata dalla polizia, la quale gli avvisa di correre immediatamente all'ospedale. Melanie e Michael  quando arrivano in ospedale scoprono che la loro figlia è morta per una ferita d'arma da fuoco.  Gus e James scoprono che il loro figlio è ferito, ma vivo...
Una detective indaga sul caso di Emily, la polizia non sa se credere a Chris quando dice che si è trattato di  un patto suicida, perché gli indizi portano ad un omicidio vero e proprio.... 
Nessuno è preparato ai mesi che seguono. Chris finisce in carcere con l'accusa di avere ucciso la sua fidanzata. L'amicizia tra i Gold e gli Harte finisce bruscamente, proprio nel momento in cui hanno più bisogno l'uno dell'altro.
Le domande sono tante: Emily è davvero morta per un patto suicida, soffriva davvero di depressione o si è trattato invece di omicidio? Nei mesi a venire tutto verrà rivelato.
Il patto è davvero un libro interessante e coinvolgente non ci sono momenti di noia durante tutta la lettura l'interesso è alto, vuoi disperatamente scoprire la verità che rimani incollato fino all'ultima pagina, i personaggi sono descritti in maniera chiara e questo aiuta a conoscerli meglio. Grazie ai capitoli presenti e passati capiamo cosa è davvero successo quella notte di novembre.
Il protagonista che non mi è piaciuto, è stata proprio Emily, l'ho trovata molto egoista, aveva una promettente carriera, era amata e aiutata da Chris eppure lei non si ferma un attimo a domandarsi cosa stava facendo, a chiedersi il suo gesto cosa avrebbe comportato nella vita quotidiana della sua famiglia e anche per Chris.
Chris l'ho amato, anche lui ha i suoi problemi, suo padre pretende molto da lui, deve essere il migliore in tutto e quando finisce in carcere il padre quasi se ne vergogna, non pensa a suo figlio quello che sta passando in carcere, per il padre di Chris l'unica cosa che conta è l'opinione della gente.
Il patto tocca una serie di problemi psicologici ma purtroppo la scrittrice in alcuni punti li tratta in maniera un pò superficiale, questa è l'unica critica che faccio a questo libro, per il resto è una lettura coinvolgente. 
Da leggere sicuramente.




Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic  Image and video hosting by TinyPic     

1 commento:

  1. Stupendo, io amo questa autrice, ho letto tutto di suo.
    Questo è uno dei suoi primissimi libri che finalmente solo ora hanno tradotto in italiano.
    È vero, anche io ho trovato Emily molto egoista, la Picoult è troppo brava, i suoi libri toccano sempre tematiche molti difficili, dolorose ed il tutto è fatto con grande competenza.

    RispondiElimina