domenica 29 giugno 2014

Un Tramonto a Parigi di Jenny Colgan

Chi non ha mai desiderato vivere a Parigi? Per Anna, trent'anni, assaggiatrice di cioccolato in una piccola azienda inglese, è sempre stato un sogno, anzi un miraggio, lontano e irraggiungibile. Quando, in seguito a un brutto incidente sul lavoro, Anna si trova a spasso e pensa che la sua vita stia andando a rotoli, la sua insegnante di francese, Claire, ha per lei la soluzione ideale: trasferirsi a Parigi, il luogo perfetto dove ricominciare e costruirsi una nuova vita. Ad Anna non mancherebbe neanche il lavoro, perché Claire la farebbe assumere nella più antica cioccolateria della città. Certo manca ancora l'amore. Ma per quello, si sa, Parigi non può che fare la sua parte.
Listino Cartaceo:€ 12,90
Listino Ebook: € 7,99
Casa Editrice :Piemme
Data Pubblicazione :24/06/2014
Pagine:462


Un Tramonto a Parigi è la storia di due donne che in anni diversi hanno vissuto e lavorato a Parigi e una volta tornate a casa, hanno portato con un se bagaglio emotivo ed emozionale ricco di esperienze….

Anna,30 anni  lavora in una fabbrica di cioccolato nella sua città natale Kidinsborough, per colpa( o per fortuna) di un incidente sul lavoro rincontra all’ospedale, Claire la sua ex insegnate del liceo di francese. E grazie a Claire che Anna, (dopo che ha perso il lavoro per il suo incidente), trova il lavoro proprio a Parigi, incontrerà persone magnifiche, che le faranno conosce meglio la sua insegnate di francese e se stessa. Infatti le storie in questo libro sono due.
Una  è la storia di Claire , il racconto inizia quanto è adolescente e per la prima volta va a lavorare a Parigi, finalmente libera da un padre padrone scoprirà la libertà, l’amore e noi  scopriremo pagina dopo pagina il suo epilogo.
La storia di Claire è così piena di alti e bassi, la lotta contro il cancro, la ricerca del suo vero amore e la ricerca della felicità. Leggendo la sua storia è impossibile rimane
indifferenti tocca il cuore. Sembra un angelo custode per Anna, dopo l’incidente Anna infatti ha perso fiducia è demoralizzata e compare Claire come per magia.
Dall’altro c’è la storia di Anna, che perde due dita dei piedi e deve ricominciare a ricostruire la sua vita e il viaggio a Parigi  le da questa possibilità e magari anche di trovare l’amore.
Ci sono molto personaggi che entrano nel cuore in questo libro:Sami, il coinquilino di Claire, è estroverso amante della vita infatti la vive al 100%.
Thierry Girard, il famoso cioccolatiere, l’uomo che Claire era innamorata, tutti i turisti del mondo vanno nel suo negozio per assaggiare il suo cioccolato. Lui è sempre in lotta con suo figlio Laurent, per colpa della madrina e sembra essere testardo come suo padre.
Quello che mi è davvero piaciuto è stata la vivida descrizione di Parigi.

E’ una lettura molto dolce e va gustata come si gusta il cioccolato, molto lentamente e assaporando ogni pagina per recepire tutti i gusti e sapori, non sono impazzita,  è che la scrittrice ha scritto così bene Un Tramonto a Parigi, che spesso e volentieri quando gustavano la cioccolata, mi veniva l’acquolina in bocca e sentivo anch’io il sapore, l’ho divorato in tutto i sensi.
 
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento