mercoledì 19 febbraio 2014

L'estate del coniglio nero di Kevin Brooks


L’estate del coniglio nero è un libro particolare, ed è questa sua particolarità che mi ha tenuta incollata e non mi permetteva di chiuderlo la sera, continuavo a dire a me stessa: “ ancora una pagina poi lo chiudo e continuo domani”, ma credetemi è impossibile, una volta che inizi a leggerlo, l’unica cosa che puoi fare e andare avanti….



È un'estate torrida e Pete ha già passato diverse settimane senza fare altro che ciondolare per casa... fino a quando squilla il telefono e la sua vita cambia per sempre. È Nicole, gli chiede di vedersi. Presto si separeranno, ognuno per la propria strada, il college, Parigi... Nicole pensa sarebbe carino incontrarsi per l'ultima volta con il gruppo dei vecchi amici, solo loro quattro: Pete, Nicole, Eric e Pauly. Pete le chiede di Raymond, anche lui è un vecchio amico, fa parte del gruppo. Raymond è un tipo strano, che sembra vivere in un mondo tutto suo al cui centro c'è un coniglio nero, Pete però gli è molto legato e vuole che sia con loro. Quella notte, quando i cinque si ritrovano al luna park, succedono cose strane. Raymond scompare misteriosamente. E anche Stella Ross, una ragazza del loro liceo diventata famosa, sparisce. Tutti pensano che i due eventi siano collegati, ma Pete vuole dimostrare a ogni costo che si sbagliano.
Listino € 15,00
Casa Editrice Piemme
Data Pubblicazione 18/02/2014
Pagine 420



Può un libro colpire già dalle prime pagine? Si. Più di tutto mi ha colpita che Kevin Brooks ha scritto un romanzo sia inquietante che sexy e avvolto in un enigma.
L’estate del coniglio nero è un libro che ti prende per mano e dolcemente ti porta dentro di esso, perché ti accorgi che potrebbe essere una storia vera, anzi la storia di ognuno di noi, ritrovi tutti gli ingredienti della vita, il bullo, la bella, il timido, l’incompreso, la droga, il sentirsi fuori luogo, , il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, con i suoi dubbi e insicurezze, ma allo stesso tempo con la voglia di crescere.

Pete ha 16 anni sta trascorrendo le sue vacanze estive senza fare nulla, la colpa un po’ è del suo gruppo che si è “sciolto”, chi cambia città, chi cambia scuola o chi semplicemente è cambiato lui. Un pomeriggio riceve una telefonata da parte di una sua amica(ed ex ragazza) che lo invita insieme al resto del gruppo ad andare al luna-park, dopo vari ripensamenti decide di andare, lo dice anche al suo migliore amico Raymond da qui la loro vita cambierà per sempre.  Perché quella stessa sera  Raymond sparirà e anche Stella la star del gruppo sparisce e ognuno di loro è sospettato nella sua scomparsa . Pete non sa a cosa credere . Potrebbe uno di loro , uno della vecchia banda , essere un assassino ?

Pete viene descritto così bene che ti sembra davvero di conoscerlo, sembra davvero che faccia parte del tuo cerchio di amici, è un ragazzo di 16 anni che vede i suoi amici cambiare e allontanarsi dal “solito giro” per averne di nuovi, mentre lui rimane sempre se stesso, non cambia. È un ragazzo allo stesso tempo forte e fragile, ma non ha paura di dimostrare questo suo carattere, in poche parole è vero.

Raymond è rappresentato come il ragazzo buono, dolce che è sempre lì per te, ma viene trascurato in primis dalla sua famiglia e poi dagli amici, ti accorgi davvero di lui quando inizi a sentire la sua mancanza , perché è sparisce, (mai dare per scontato le persone a cui vuoi bene).

La trama è fitta di mistero, suspense e un’inquietudine nuova una paura psicologia.
Questo libro brilla semplicemente ed è scritto meravigliosamente, merita di essere letto, non importa l’età è un ya ma anche i “grandi” se lo leggeranno l’ameranno, è impossibile non apprezzare la scrittura e la trama così coinvolgente.
 

Nessun commento:

Posta un commento