lunedì 10 febbraio 2014

Chrysalis di Jodi Meadows

Esiste un mondo in cui si vive in eterno. A Gamma nessuno nasce e nessuno muore: da milioni di anni tutti si reincarnano in corpi diversi, ma sempre abitati dalla stessa anima. Ciascuno conserva il ricordo delle proprie vite passate, e attende di viverne di nuove. Finché un giorno il ciclo si spezza: una ragazza muore per sempre. Al suo posto nasce Ana, una vita nuova. La prima mai comparsa su Gamma. Ana fa paura, tanto che sua madre la costringe a vivere come una reclusa, un errore da nascondere al mondo. Ma al compimento del suo diciottesimo anno Ana decide di partire per la città di Cardio in cerca di risposte: perché nessuno è come lei? E quando morirà, sarà per sempre? Sam, un musicista che le fa battere il cuore, è l'unico a credere che la sua vita abbia un valore. Una vita mortale, in un mondo di vite eterne, racchiude un grande potere: quello del cambiamento. Ana riuscirà a spiccare il volo dalla sua crisalide?
Listino € 17,00
Casa Editrice Mondadori
Data Pubblicazione 04/02/2014
Pagine336


Sarò sincera la cosa che principalmente che mi ha colpito di questo libro, prima ancora della trama è  stata la copertina, mi ha rapita con i suoi colori  con le sue sfumature, è una della copertina più belle che abbia mai visto, (almeno in Italia).
Nel regno conosciuto di Gamma, gli esseri umani vivono , muoiono , le loro anime si reincarnano con i ricordi delle loro vite passate e di tutti coloro che li circondano . Negli ultimi 5000 anni , queste anime sono vissute e morte , sempre con la consapevolezza che sarebbero rinate ... finché un giorno , una sola anima muore e una nuova anima nasce al suo posto , Ana è un'aberrazione è l’unica nuova anima nata in cinque millenni , che ha preso il posto di un ‘altra , Ciana , con la sua nascita . Cresciuta con una madre Li , che la incolpa per la perdita di Ciana , Ana cresce in un clima di paura e disgusto . Quando compie diciotto anni , Ana decide di compiere il viaggio che la porterà alla scoperta di sé. Sua madre come “ultimo regalo” le dona una bussola, peccato che l’ha  manomessa così Ana si perde e fa l’incontro per la prima volta con una sifilide, in suo soccorso  arriva Sam, anche se è molto dolce e comprensivo all’inizio Ana non si fida, come potrebbe sua madre per ben 18 anni l’ha sempre denigrata, però con il tempo inizia a fidarsi.
Nel suo viaggio che la porterà a Cardio incontrerà silfide (creature spettrali che bruciano e consumano gli esseri umani con un tocco ) e draghi , ma anche persone che hanno paura di Ana, perché non sanno chi è, non sanno cosa può rappresentare.
È un libro inaspettato oserei dire è una ventata d’aria fresca, unico sulla mitologia della reincarnazione . E’ scritto splendidamente e molto creativo.
Mi è piaciuto anche la lotta interiore di Ana per trovare le risposte alle sue domande, perché ci dà l’opportunità di riflettere sulla nostra società, come accadrebbe e soprattutto come sarebbe il mondo se la gente non muori mai e rinasce i bimbi sono già dei giovani vecchi????? Vivrebbero l’adolescenza con tutti le gioie e i dolori che ne consegue?

L’idea di scoprire cosa sono è…… è terrificante, perché quello che scoprirò potrebbe non piacermi. Ma è anche eccitante.
— Ti rimane sempre l’opzione di scegliere da sola chi sei e che cosa diventerai
 

4 commenti:

  1. E sì le copertine vogliono dire!! :) Bellissimo il tuo blog! :)

    Il mondo di TheSonny

    RispondiElimina
  2. L'idea di una continua reincarnazione mi spaventa un pò anche perché penso che mantenendo i ricordi delle vite precedenti non vivrei in modo sereno.
    Grazie per essere passata da me (chiacchiereinliberta01.blogspot.com): mi sono iscritta anche io al tuo blog :)

    RispondiElimina
  3. Ero indecisa se iniziarlo o meno, è lì che mi attende sul comodino.
    La tua recensione però mi incoraggia un pò :3 Vedremo...

    RispondiElimina
  4. Lo prenderò sicuramente *__*
    Mi attira molto! poi la tua recensione mi ha incuriosita ancora di più!
    Comunque sono una nuova follower :)
    complimenti per il blog

    RispondiElimina