lunedì 20 gennaio 2014

Promettimi che ci sarai di Carol Rifka Brunt

Se sei una quattordicenne timida e goffa e hai appena perso l'unica persona in grado di capirti, ti serve un rifugio, per stare da sola con la tua fantasia e i tuoi ricordi. Ecco perché June, con un cappuccio calato in testa e stivali da Robin Hood ai piedi, non perde occasione per avventurarsi nei boschi dietro la scuola, fingendo di essere stata catapultata nel 1987 dal Medioevo, l'epoca in cui sarebbe potuta diventare un falconiere. Sarebbe bello riuscire a richiamare a sé, proprio come falchi, le persone che sono volate via. Come lo zio Finn, che era il migliore amico di June, oltre che un grande pittore, ed è stato ucciso da una malattia di cui in famiglia è proibito parlare. Un giorno June riceve un pacco misterioso; all'interno, la teiera preferita di Finn e una lettera di Toby: l'uomo che nessuno, al funerale dello zio, ha osato avvicinare. E che ora chiede proprio a lei di incontrarlo in segreto. June dovrà fare i conti con la paura e la gelosia, prima di accettare di non essere stata l'unica persona speciale nella vita dello zio, e prima di dare inizio a un'amicizia clandestina che forse potrebbe aiutare entrambi a colmare quel grande vuoto. Ancora ignari che è stato Finn a legarli con una promessa, l'uno all'insaputa dell'altra, per realizzare il suo ultimo desiderio: riunire nella stessa cornice coloro che più ha amato, il suo vero capolavoro.
Listino € 17,90
Casa Editrice Piemme
Data Pubblicazione 21/01/2014
Pagine 406


E’ un debutto straordinario per  Carol Rifka Brunt i suoi personaggi sono cosi veri che dalle pagine sembrano prendere vita, mentre si legge.
June è una ragazzina di  14 anni l’unica cosa che condivide con i suoi coetanei è l’insicurezza, il fatto di non sentirci mai abbastanza, il suo porto sicuro è suo zio Finn, ma quando viene a mancare a causa dell’ AIDS June si sente davvero mancare la terra sotto i piedi, la sua famiglia è troppo presa da sé da accorgi del suo dolore. I suoi genitori  sempre distratti dal lavoro, con sua sorella Greta i rapporti si sono rovinati molto tempo addietro, quindi June si ritrova da sola a convivere con il suo lutto. Andando avanti nella lettura però scoprirà che non era solo lei al centro del mondo di Finn, infatti aveva un “amico speciale” Toby. Per questo Juna vuole scoprire di più sulla vita di Finn e inizierà un ‘amicizia segreta con Toby.
Il bello di questo libro è come la scrittrice è riuscita a scrivere in modo così delicato questa storia senza renderla mai troppo melodrammatica. Non parla solo dell’amore profondo tra June e suo zio Finn,  ma anche del difficile rapporto con sua sorella causato da sentimenti repressi che provocano rabbia, risentimento e gelosia. June come ho scritto è diversa dai suoi coetanei è si insicura, ma da un lato non le importa cosa gli altri pensano di lei, sogna viaggi nel tempo ed è affascinata dalla vita dell'arte del Medioevo, tutte passioni che condivideva con suo zio, per questo era molto legata a lui,perché è la persona con cui ha passato più tempo. L’amicizia con il suo  partner, Toby inizia timidamente ma pian piano, complice il dolore che condividono per il lutto, diventa ogni giorno più forte.
Nn saprei dire se è adatto solo ad un pubblico ya, visto i temi trattati, ma la scrittrice è riuscita a scrivere con così garbo è delicatezza che secondo me possono leggerlo tutti sia giovani che adulti.
Consiglio questo libro, è toccate è tenero è pieno di sentimenti, ma sentimenti veri che possono toccare ognuno di noi in un dato momento della nostra vita, ci si può ritrovare in tanti passaggi in questo libro, l’adolescenza con  e sue paure e insicurezza, il lutto il dover trovare un  modo per andare avanti…. I sogni le speranze….

Nessun commento:

Posta un commento