lunedì 2 dicembre 2013

COME CONQUISTARE IL MONDO CON UNA BUATTA di ANTONIO G. D’ERRICO TONY CERCOLA










Titolo: Come conquistare il mondo con una buatta
Autore: Antonio G. D’Errico – Tony Cercola
Casa editrice: Edizioni Anordest
Collana: Biografie Controcorrente
Dimensioni: 15 x 21 cm
Pagine: 224
Prezzo: 10.90 €
Codice ISBN:  9788898651047
Data Pubblicazione:  02-12-2013









Un racconto ricco di aneddoti inediti e di incontri memorabili.

CON TESTIMONIANZE DI PUPI AVATI, ENZO DECARO, PINO DANIELE, EDOARDO BENNATO, EUGENIO BENNATO, TULLIO DE PISCOPO, TONY ESPOSITO, GIGI D’ALESSIO, NINO D’ANGELO, JAMES SENESE, EDUARDO DE CRESCENZO, ENZO GRAGNANIELLO E ALTRI.

PRESENTAZIONE DI ANTONIO PASCOTTO
PREFAZIONE DI RENZO CRESTI
                                                                                        
COME CONQUISTARE IL MONDO CON UNA BUATTA  
Tony Cercola, un protagonista della musica d’autore che fa dell’esperienza musicale momento d’incontro, supportando  con il ritmo e con l’energia, del suo animo in perenne fermento, interpreti del rock nostrano, come Edoardo Bennato, o del blues,  come Pino Daniele.
Tony Cercola definito dalla critica unico erede di Gegè Di Giacomo, batterista di Renato Carosone,  insieme a Tullio De Piscopo e Tony  Esposito porta il ritmo  oltre confine esibendosi in performances memorabili al Festival jazz di Montreux. In più occasioni avviene lo scambio e il confronto con mostri sacri del groove mondiale, da Bob Berg, Don Cherry, Naná Vasconcelos, Billy Cobham, e ultimamente con Bryan Ferry.
Il mondo fa da sfondo all’avventura artistica di Tony, che arriva a comporre e a proporre al pubblico brani propri. Nelle sue composizioni, le sonorità vesuviane delle origini si intrecciano con il fascino visionario di echi esotici delle popolazioni dell’Africa e dell’America Latina o di ballate convulse dei popoli dell’Europa dell’est. Un mondo che a tratti è gioia e attesa, quando non è amarezza e destino di chi aspetta una rivincita che “dovrà arrivare prima o poi”.
Il racconto si arricchisce di aneddoti, di incontri con la gente comune dei quartieri di Napoli, ma non solo. C’è Parigi, la storia d’amore con la nipote di Bobby Solo, interrotta dalla distanza chilometrica con  la famiglia d’origine. Inevitabilmente ritorna a casa, dove l’aspetta la madre.
C’è la musica ancora, ci sono collaborazioni importanti con Jenny Sorrenti e Ivan Graziani.
Ma l’incontro della sua vita è con la sua compagna rosarillo cantante di flamenco. Infine ci sono le “testimonianze” di artisti della Neapolitan power. Un viaggio accattivante e sorprendente attraverso gli ultimi decenni della musica d’autore italiana.


ANTONIO G. D’ERRICO, scrittore e sceneggiatore teatrale, televisivo e cinematografico. Premio speciale Grinzane-Pavese con il romanzo testimoni d’amore. Terzo classificato al Premio Scerbanenco. Coautore con Eugenio Finardi della biografia Spostare l’orizzonte (Rizzoli).

TONY CERCOLA, percussionista e compositore. Ha suonato con Pino Daniele, Edoardo Bennato, Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello coi quali ha partecipato a programmi televisivi di successo come L’altra Domenica di Renzo Arbore. Il suo ultimo album Voci scomposte è del 2012.

Nessun commento:

Posta un commento